Le Muse è il risultato finale di un’esperienza didattica che si è svolta in collaborazione con MAX&Co..
Da qui nasce il concept dell’installazione presentata il 28 aprile 2023 in occasione del festival internazionale di Fotografia Europea a Reggio Emilia. Sapiente, ambiziosa, creativa, materna, spirituale è la donna rappresentata dalle studentesse del Triennio in Scenografia Margherita Airaghi, Carlotta Baradel, Eva Leoni Danese.
Grazie alla collaborazione con Remida – progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto – l’allestimento è stato realizzato con stoffe, cartone, filati ed elementi metallici destinati allo smaltimento.
Le figure dell’installazione vetrina prendono vita nel progetto di video animato in stop motion creato dagli studenti del Triennio in Cinema e Animazione Pietro Caprari, Alice Guerrini, Alessia Primiceri, Alice Chiofalo, Ottavia Cremonesi, Alexia Ponzo.
Le figure in scala per l’animazione sono state create tagliando piccoli telai in compensato e tulle che fanno da supporto per i diversi materiali di recupero utilizzati per la realizzazione dei diversi personaggi.
Supervisione progetto di scenografia: Denise Carnini
Scenografia: Margherita Airaghi, Carlotta Baradel, Eva Leoni Danese
Supervisione progetto di animazione: Giacomo Manzotti
Animazione: Pietro Caprari, Alice Guerrini, Alessia Primiceri, Alice Chiofalo, Ottavia Cremonesi, Alexia Ponzo