Il progetto
Questi tre film sono il risultato di un workshop di 5 giorni ciascuno dove gli studenti hanno lavorato con riprese live-action e la tecnica di animazione del rotoscope, che consiste nel reinterpretare in maniera artistica i fotogrammi di una ripresa dal vero.
Ciascuna sessione si è svolta coinvolgendo 26 ragazzi provenienti da diverse scuole superiori, senza esperienza di animazione o film-making.
Il titolo They Live è un omaggio al film di John Carpenter, nel quale il protagonista scopre, grazie a speciali occhiali da sole, che l’élite dominante sono alieni che controllano l’umanità attraverso messaggi subliminali.
Il metodo di lavoro
Definita una sceneggiatura di base e delle linee guida per la regia, i ragazzi hanno lavorato su uno storyboard e hanno realizzato le riprese all’interno del campus NABA.
Le riprese sono state realizzate dai ragazzi con il supporto di alcuni studenti del corso di film-making e la supervisione dei docenti.
In un secondo momento le scene che dovevano essere in animazione sono state estrapolate dal montaggio ed esportate come una lista di immagini per poter essere stampate in bianco e nero su carta.
Prima di disegnare sui fotogrammi, abbiamo definito coi ragazzi alcune linee guida su colori e trattamenti grafici per avere coerenza tra una scena e l’altra.
Due parti di lavorazione sono andate avanti in parallelo: animazione rotoscope e sound design.
Per la parte di animazione, gli studenti hanno utilizzato pastelli a cera, acrilici, pastelli, pennarelli e nastro adesivo per reinterpretare ogni fotogramma.
Gli studenti che si sono occupati del suono hanno fatto dei campionamenti in giro per il campus, con tutto ciò che l’ambiente circostante poteva offrire per riprodurre i suoni di ciò che accadeva in scena.
Il materiale collezionato è stato utilizzato per completare il sound design unito alla traccia musicale di partenza.
I fotogrammi sono stati scansionati, compositati con alcuni effetti digitali e montati in sequenza con la traccia audio per dare vita al cortometraggio.
Progetto: Giacomo Manzotti, Samuele Romano, Davide Gatti, Fabio Sirna
Sceneggiatura: Giacomo Bisanti
Supervisione Animazione: Giacomo Manzotti, Simona Duci
Supervisione Regia e Riprese: Samuele Romano, Davide Gatti
Supervisione Musica e Sound Design: Fabio Sirna